FORMULA 4

Marzio Moretti @ Supercorso Aci Sport di Vallelunga

I piloti del Settore Pista svolgeranno il loro corso al Circuito Internazionale “Piero Taruffi” di Vallelunga dal 6 al 9 novembre 2017. Sono stati indicati i partecipanti ai tradizionali Supercorso Federali Acisport, stage di approfondimento per il settore velocità e per quello rally. Un appuntamento consueto di fine stagione, giunto alla quattordicesima edizione, che premia i giovani piloti delle due specialità che si sono meritati l’attenzione dei tutor federali durante la stagione che si sta per concludere.

Per quanto riguarda il settore Velocità, gli stage di preparazione si svolgeranno presso Circuito Internazionale “Piero Taruffi” a Vallelunga, dal 6 al 9 novembre 2017.

Questi i nomi dei selezionati, tra i quali due della F.4 sono stati nominati dalla FDA.

14° Supercorso Federale Aci Sport – Settore Velocità

AUTODROMO PIERO TARUFFI – VALLELUNGA (6-9 novembre 2017)

AUTO (PROVENIENTI DAL F.4)

Pilota: Marcus Armstrong (FDA) Christchurch, 29/07/2000

Pilota: Enzo Fittipaldi (FDA) Miami, 18/07/2001

Pilota: Leonardo Lorandi (ACI SPORT) Brescia, 20/7/2000

KART

Pilota: Marzio Moretti Mantova, (ACI SPORT) 15/01/2002

Pilota: Gastone Sampieri Forlì, (ACI SPORT) 9/07/1996

 

Per saperne di più Supercorso ACI Sport

Marzio Moretti @ 1° FDA Camp – Fiorano

Organizzato da FDA e dalla Scuola Federale Acisport si è svolto il primo stage valutativo che ha visto impegnati i ragazzi che si sono distinti nel corso della stagione.
Fiorano 2 agosto 2017. C’era grande emozione sui volti dei giovanissimi selezionati per i primi test a Fiorano, ma i quattro hanno risposto in maniera particolarmente interessante a tutte le prove alle quali sono stati sottoposti. Sono loro, Lorenzo Colombo, uno dei protagonisti dell’Italian F.4 Championship powered by Abarth, Francesco Pagano e Marzio Moretti, selezionati tra i piloti kart dagli Osservatori della Scuola Federale Acisport tra i partecipanti ai campionati tricolori kart, e il francese Clement Novalak, selezionato da FDA, i quattro giovanissimi che hanno preso parte a Fiorano al primo dei due stage valutativi organizzati dalla Ferrari Driver Academy e dalla Scuola Federale Acisport. Due le giornate che hanno visto impegnati i piloti selezionati; la prima dedicata alle valutazioni psicofisiche ed al simulatore, la seconda ad una serie di giri in pista con le monoposto di Formula 4.

 

Per saperne di più 1° FDA Camp – Fiorano

La Formula 4 è una categoria automobilistica varata dalla FIA nel 2013, con l’obiettivo di definire una categoria internazionale propedeutica alla Formula 3, spazio fino ad ora occupato da categorie nazionali o monomarca. Per favorire il passaggio dai kart alle vetture di formula il regolamento FIA si basa principalmente sul contenimento dei costi malgrado la vettura abbia standard di sicurezza pari a una F.3. Il telqaio è identico per ogni vettura iscritta al campionato ed è prodotto dall’azienda italiana Tatuus, già costruttore delle vetture di F. Renault 1.6 e 2.0. Il motore è identico, anche in questo caso, per tutti ed è l’Abarth 414 T4 Turbo da 160 hp con cambio elettroattuato a 7 rapporti con comandi al volante. Gli pneumatici sono Pirelli e il peso minimo consentito (con pilota a bordo) è di 565 kg. L’Italian F4 Championship Powered by Abarth, organizzato dalla WSK Promotion, prevede un calendario di 7 eventi ciascuno composta da 3 gare da 28 minuti + 1 giro. La copertura media del campionato è di particolare rilievo con la diretta TV di ciascun evento sul canale SKY Sportitalia alla quale si associa il servizio streaming live del portale ufficiale del campionato www.f4championship.com

Per saperne di più Formula 4 Championship